2003: un bilancio dei primi dieci anni

Giancarlo BoarettoLa Cooperativa Sociale “San Mauro” compie dieci anni: un avvenimento importante che merita una celebrazione adeguata.
Non poteva esserci celebrazione migliore di quella di fissare nella memoria scritta di una pubblicazione i momenti più significativi della vita della nostra Cooperativa.
Dieci anni di attività scanditi attraverso una sintesi (non facile da realizzare) di immagini, testi di giornale, documenti vari, raccolti con passione, impegno e pazienza affinché ognuno di noi possa oggi sfogliare con affetto, interesse e, perché no?, curiosità, questo volume.
L’augurio è che questo consuntivo del decennale valga non solo come legittima soddisfazione per tutto quanto la Cooperativa ha saputo realizzare, ma ancor di più come incoraggiamento e stimolo per il futuro.

Giancarlo Boaretto
Presidente Cooperativa San Mauro

 

Arnaldo CarliCelebrare il primo traguardo decennale di attività della “San Mauro” a cui noi siamo strettamente legati è motivo di grande soddisfazione.
Viviamo questo momento con tutti i Cittadini (e vi assicuriamo sono tanti) che hanno contribuito in varie forme alla realizzazione di una realtà la cui storia sembra avere del miracoloso.
Ripensiamo alle motivazioni che ci hanno spinto quattordici anni fa a fondare la Lega Italiana Handicap con lo scopo di diffondere una corretta conoscenza dei problemi dei disabili.
Ora siamo tutti stimolati, da questo evento, a continuare nell’opera della nostra associazione finalizzata a sensibilizzare Istituzioni ed opinione pubblica per una maggiore attenzione verso il problema dei portatori di handicap e loro famiglie.

Arnaldo Carli
Presidente Lega Italiana Handicap

 

Franco Modotti La pubblicazione celebrativa del decimo anniversario della nascita della Cooperativa Sociale “San Mauro” è stata voluta dal Consiglio di Amministrazione per fornire a tutte le persone che collaborano (Soci volontari, Soci Lavoratori, Soci lavoratori svantaggiati, Borsisti disabili e Volontari) uno strumento di riflessione, oltre che un tangibile ricordo.
Le pagine che seguono rievocano le nostre vicende istituzionali e ci stimolano a condividere, con quei ricordi, la visione del volontariato nei nostri mandamenti di Maniago e Spilimbergo; dalla loro lettura scaturiranno per noi sollecitazioni di cui sapremo far tesoro.
Riflettendo sul passato, nello sforzo di comprendere i percorsi e le motivazioni, scrutando il fascio di luce che illumina di volta in volta un episodio, noi dobbiamo trovare anche la fonte delle energie morali, intellettuali e fisiche sulle quali fondiamo la nostra forza interiore e che alimentano il nostro desiderio di continuare nell’opera di volontariato che ci accomuna.
A noi compete il compito di tracciare una analisi, che potrà solo essere sommaria, degli eventi che hanno caratterizzato questi primi dieci anni; ripercorrendoli, cercheremo anche di evidenziare le caratteristiche che contraddistinguono il nostro modo di interpretare le esigenze della società con un sostegno sociale proiettato verso le famiglie più deboli e svantaggiate del nostro territorio.

Franco Modotti
Consigliere Cooperativa San Mauro

 

Emilio di BernardoAvvertiamo, anche e soprattutto nel celebrare il decennale di costituzione della Cooperativa San Mauro, tutta l’insufficienza delle parole, quali, ad es., apprezzamento e gratitudine, per esprimere ciò che l’Amministrazione e la comunità devono per l’operato finora svolto e che continuerà a svolgere la Cooperativa stessa, con il suo presidente e i suoi collaboratori.
M, al di là di ogni, pur doverosa, “monumentalizzazione in vita” riteniamo che agli uomini, alle donne, a vario titolo impegnati nella Cooperativa, sia gratificante almeno il riconoscimento che la comunità ha fatto e fa propria la ragione d’essere della San Mauro a favore delle persone maggiormente svantaggiate o, per meglio dire, diversamente abili.
Non è, allora, accentuazione enfatica e sopra le righe, dire che siamo, dobbiamo essere orgogliosi di avere la Cooperativa San Mauro, con la consapevolezza che tutto ciò che facciamo e faremo nei suoi confronti, – come singoli, istituzioni e comunità –, non sarà 9 mai abbastanza.
L’auspicio è che ciascuno, per la sua parte, manifesti verso la Cooperativa lo stesso spirito di servizio e di abnegazione, che essa, ogni giorno, sommessamente, concretizza nel garantire pieni diritti di cittadinanza alle persone, alle famiglie che a Lei si affidano.

Emilio di Bernardo
Sindaco di Maniago

 

I primi dieci anni di attività sono stati una riprova di come le risorse del territorio, se opportunamente guidate, possano rispondere in modo positivo e propositivo alle esigenze dei cittadini con difficoltà.
La Cooperativa San Mauro, esempio di solidarietà e di ricerca di dignità espletata attraverso l’assunzione di un ruolo lavorativo, diventa manifestazione di un impegno totale di apertura e di costruzione di una diversa cultura dell’handicap, in cui le persone più deboli vengono messe nella condizione di vivere la propria condizione con maggiore consapevolezza possibile e nei migliori presupposti di accettazione e di accoglienza attuabili.
Dalla sua nascita, la Cooperativa si è evoluta ed è cresciuta negli anni ed ha attraversato diversi momenti storici, caratterizzati da cambiamenti culturali, economici, sociali e da dinamiche interne in continua evoluzione.
Persone inserite, altre che trovano la propria strada in diverse realtà, buoni risultati, insuccessi e fallimenti, soddisfazioni e traguardi importanti.
Come ogni realtà educativa, anche la San Mauro è attraversata da dinamiche ricche ed eterogenee costruite da persone che si fanno carico di un bagaglio di vita importante e, a volte, davvero pesante.
Il libro pubblicato in occasione del Decennale della Cooperativa è diventato un documento importante in cui ritrovare la storia della Cooperativa fino al 2003.